La bella stagione e soprattutto le alte temperature sono ormai arrivate nel nostro Paese e sui nostri balconi. Ecco che l’installazione delle tende da sole diventa quanto mai urgente e rappresenta anche uno strumento di risparmio energetico, poiché contribuisce a raffrescare la nostra casa. Ma chi, come e quando chiedere il bonus tende? Vediamolo insieme.
A quanto ammonta il bonus
Il 50% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 60.000 euro, inclusa la manodopera, viene recuperata sotto forma di detrazione Irpef spalmata su 10 anni. Al posto della detrazione fiscale si può optare per lo sconto in fattura.
Quali tende solari
Rientrano nel bonus tende sia esterne che interne in grado di schermare dal sole la casa, ma non devono riguardare vetrate, balconi, verande esposte a nord.
Come pagare
Per ottenere il bonus il pagamento va effettuato mediante bonifico bancario/postale, con indicazione della causale, codice fiscale, numero e data della fattura, ecc..
Altri adempimenti
Entro 90 giorni dalla fine dei lavori è necessario trasmettere all’Enea la scheda dell’intervento tramite la
Bonus tende da sole e Superbonus 110%
Il bonus si può legare al Superbonus 110% solo se l’installazione delle schermature solari si agganciano a degli interventi trainanti quali:
- lavori d’isolamento termico
- sostituzione degli impianti di climatizzazione
- lavori per la riduzione del rischio sismico.
Così facendo la detrazione sarà del 110%. Anche in questo caso, al posto della detrazione fiscale, si può optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Chi può richiedere il bonus
Il bonus può essere richiesto dal proprietario di casa, dal nudo proprietario, dall’inquilino in affitto, da chi è titolare di un diritto reale di godimento o dal detentore dell’immobile in comodato, ecc.