articoli-esenzioni-pagamenti-imu-rimborsi

Esenzioni Imu prima casa, scattano i rimborsi

Rimborsi Imu ad ampio raggio per coniugi e conviventi ai quali i comuni hanno negato la doppia esenzione per gli immobili utilizzati come abitazione principale, in seguito alla sentenza 209/2022 della Corte costituzionale che ha riconosciuto il diritto a fruire due volte del beneficio, in presenza dei requisiti di legge, come già avviene per le coppie di fatto non legate da matrimonio o da un’unione civile.

I contribuenti che hanno pagato l’imposta, che risulti non dovuta sulla prima casa e sulle pertinenze, hanno diritto al rimborso. L’istanza di rimborso va presentata entro 5 anni da quando è sorto il diritto alla restituzione, vale a dire dal 13 ottobre 2022, data in cui è stata pubblicata la sentenza della Consulta. In caso di rifiuto, espresso o tacito, di restituzione delle somme versate, gli interessati possono rivolgersi al giudice tributario per far valere le loro pretese. Ai contribuenti, inoltre, devono essere liquidati anche gli interessi maturati giorno per giorno sulle somme dovute, a partire dalla data del versamento.
Siamo disponibili, presso le nostre sedi, ad effettuare le richieste ai vari Comuni per richiedere tale rimborso.

Condividi su

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Scansiona il QR code per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!