Sicurezza, innovazione, risparmio, efficienza, sono questi i temi che il Tour della Campagna informativa “La Casa SI Cura” vuole far arrivare al maggior numero di cittadini-consumatori GRATUITAMENTE.
Il Tour, alla sua seconda edizione, ha già portato quest’anno il suo know-how in diverse città italiane ed ora, per la decima ed ultima tappa, giungerà lunedì 18 dicembre a Genova con un convegno presso la sala di rappresentanza del Comune di Genova in via Garibaldi alle ore 9. Tutti sono invitati a partecipare all’evento.
Questi gli obiettivi della campagna:
- Sensibilizzare i consumatori verso i temi della sicurezza degli impianti elettrici e l’efficientamento energetico delle abitazioni civili e degli uffici.
- Sensibilizzare le amministrazioni locali su tali tematiche per sollecitare i cittadini e l’adeguamento degli edifici pubblici di loro proprietà.
- Promuovere l’utilizzo del libretto dell’impianto elettrico affinché i consumatori adottino comportamenti manutentivi adeguati, sostenibili e sicuri.
- Promuovere l’adeguamento energetico delle abitazioni riducendo il consumo, l’inquinamento e la CO2 come richiesto dalle direttive europee.
- Accrescere le conoscenze tecnologiche, delle relative norme e dei bonus esistenti affinché i consumatori sappiano acquistare i prodotti più idonei ed efficienti.
- Coinvolgere le istituzioni locali per una più efficace risonanza mediatica e diffusione di una cultura sui temi della campagna.
Dalle ore 12.00 alle ore 18.00 presso Piazza De Ferrari – Largo Pertini- sarà allestito uno stand dove i consumatori potranno vedere e provare le funzionalità degli apparati elettrici. Saranno proiettati specifici video illustrativi delle caratteristiche di un impianto elettrico sicuro e del libretto, verrà distribuito materiale informativo e i cittadini avranno l’opportunità di porre le loro domande agli esperti.
- Apertura lavori da parte del Presidente Regionale Adiconsum Liguria Stefano Salvetti.
- Intervento dell’Assessore Matteo Campora con delega ambiente – energia e transizione ecologica del Comune di Genova.
- Interventi di Mario Vergari (Prosiel – Adiconsum Nazionale), Pierluigi D’Angelo (Presidente Anaci GE, la sicurezza nel condominio), Matteo Sacchetti (coord. Reg. CNA installazione impianti), Paola Bavoso (Seg. Reg. USR Cisl Liguria – La sicurezza di chi lavora in ambito domestico).
- Ai Lavori sarà presente una classe del I.I.S.S. della scuola FIRPO/BUONARROTI
Scarica il VOLANTINO PDF