
Grazie all’accordo raggiunto con Iren, le associazioni dei consumatori genovesi saranno ancora accanto ai cittadini per aiutarli a compilare il modulo per il rimborso dei corrispettivi di depurazione per tutto il 2025.
Questa iniziativa risponde alle tante richieste degli utenti ed è stata resa possibile da una intesa tra Iren e le Associazioni dei Consumatori finalizzata a dare un aiuto sostanziale ai cittadini della provincia di Genova, serviti dalle società del gruppo Iren che gestiscono il servizio idrico (Ireti, Egua, Amter, Iren Acqua Tigullio).
Con 23 sportelli attivi sul territorio le associazioni Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello del Consumatore, continueranno ad aiutare gratuitamente gli utenti nella compilazione della richiesta di restituzione dei corrispettivi di depurazione ai clienti residenti nei Comuni non dotati di tale servizio.
La restituzione della quota di depurazione deriva dalla delibera della città metropolitana dell’aprile 2024 che ha recepito la sentenza della Corte di Cassazione, la quale ha sancito il principio per cui la stessa quota non è dovuta se l’utenza non è allacciata ad un impianto dotato di trattamento completo dei reflui.
Gli sportelli saranno attivi a Genova e nei comuni interessati per le utenze inserite nelle liste degli aventi diritto di: Arenzano, Camogli, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Cogoleto, Cogorno, Lavagna, Leivi, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Zoagli.