Manca ancora il portale dedicato per presentare la richiesta, ma il bonus trasporti ci sarà, anche se da quanto si è appreso, la procedura per l’assegnazione del bonus non sembra essere così agevole. Ma vediamo quali sono le notizie certe e quelle non ancora confermate.
L’importo del bonus
Il bonus trasporti coprirà fino al 100% della spesa sostenuta, entro il valore massimo di 60 euro per l’acquisto di un abbonamento.
Quali tipi di abbonamento e per quali tipi di trasporto
Il bonus si applica agli abbonamenti annuali o mensili dei seguenti tipi di trasporto:
- trasporto pubblico locale (TPL)
- trasporto regionale e interregionale
- trasporto ferroviario nazionale.
Importante: sono esclusi dal bonus i servizi di prima classe, executive, business, premium, working area e così via.
Entro quando effettuare l’acquisto dell’abbonamento
Per usufruire del bonus trasporti, l’abbonamento, sia mensile che annuale, deve essere acquistato entro il 31 dicembre 2022.
Requisiti
Il bonus può essere richiesto solo dalle persone fisiche che nel 2021 hanno dichiarato redditi non superiori a 35.000 euro. Per il bonus trasporti non serve quindi presentare l’ISEE.
Quando presentare la domanda e a chi
La data per presentare la domanda non è stata ancora fissata, sembrerebbe sia da settembre. L’ultimo giorno utile per presentarla è invece il 31 dicembre 2022. La richiesta del bonus avverrà tramite un portale dedicato che non è ancora online, il cui accesso avverrà tramite SPID o CIE e dovrà essere presentata al gestore del trasporto.
Maggiori informazioni, non appena sarà online il portale dedicato.